Login


Diplopia Roma

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati: cura della vista

Tutto su di noi

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: gli studi della dottoressa

La professoressa si è laureata nel 1965 alla facoltà di Parigi in ortottica ed ha da subito iniziato a lavorare come assistente in oftalmologia. Nel 1972 si è trasferita in Italia dove ha proseguito la sua attività professionale nel campo ospedaliero e privato e nella ricerca sulle patologie ereditarie presso l’Istituto Mendel. L’esperta in diplopia Roma, inoltre, dal 1992 ricopre la carica di docente di Ortottica e Riabilitazione Visiva all’Università di Roma Tor Vergata. È anche molto spesso invitata in qualità di relatore a numerosi corsi nazionali ed internazionali e a parecchi congressi.

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: la carriera e i successi della dottoressa

La dottoressa, grazie alla sua notevole esperienza in ambito medico, ha aperto scuole di ortottica in Algeria, Marocco e Tunisia. Inoltre ha scritto di proprio pugno numerosi libri e trattati, che sono stati pubblicati con grande successo. Tra di essi è possibile ricordare il manuale di riferimento “Ipovisione e Riabilitazione”, che è stato tradotto in più lingue ed è diffuso in tutto il Mediterraneo. La professoressa di diplopia Roma è membro LVA (Low Vision Academy) e SOI (Società Oftalmologica Italiana) e segretaria SMO. È stata persino insignita del premio alla carriera ASMOI nel 2014.

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: l'attività dello studio e gli orari rispettati

La professoressa svolge l’attività di libero professionista all’interno di uno studio privato situato nella città di Roma. Qui la specialista riceve i propri clienti con cortesia e cordialità, ascoltando i loro problemi ed i loro bisogni ed accordandosi con loro per scegliere le migliori soluzioni. Le visite sono effettuate da parte della Prof.ssa Renée Crouzet Barbati unicamente previo appuntamento, al fine di offrire alla clientela un servizio ancora più rapido e più personalizzato. Gli orari di ricevimento sono nel pomeriggio dal lunedì al giovedì, a partire dalle ore 14.30 fino alle ore 19.00

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: riabilitazione visiva

Sono molteplici le attività che vengono svolte presso lo studio romano. In particolare la dottoressa si occupa della riabilitazione visiva dei bambini che accusano difficoltà visive a scuola, ma anche di problemi relativi alla vista degli adulti (neuro-oftalmologia) e degli anziani mediante l’ipovisione. La professoressa di diplopia Roma utilizza attrezzature e materiali specifici e professionali per eseguire al meglio le diagnosi per sui pazienti. In particolare vi sono lo Schermo di Hess, il Test dei Colori, occlusione, settori, prismi, filtri speciali ed occhiali ingrandenti. L’esame ortottico permette inoltre di adottare e personalizzare la cura a seconda delle problematiche riscontrate.

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: visita ortottica

La visita ortottica è fondamentale al fine di prevenire e curare i disturbi visivi, in particolare in età prescolare e scolare. È indispensabile anche per diagnosticare e correggere precocemente un difetto visivo utilizzando gli occhiali. Le visite dell’esperta di diplopia Roma sono rivolte anche ai bambini con problemi di attenzione, ritardi scolastici e difficoltà di apprendimento. Un altro target potenziale è l’adulto che soffre di stanchezza oculare, di visione doppia e di tutti i disturbi legati all’uso prolungato della vista. Inoltre altre problematiche possono insorgere in seguito a malattie sistematiche come ipertensione, diabete e disfunzioni della tiroide.

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: i contatti dello studio oculistico

Vi sono differenti modalità tramite le quali è possibile mettersi in contatto con la dottoressa. In maniera telefonica è possibile prendere un appuntamento personalizzato al fine di esporre le proprie problematiche. Per le visite ci si può recare presso lo studio della Prof.ssa Renée Crouzet Barbati, situato nella città di Roma. In alternativa la dottoressa ha deciso di farsi conoscere attraverso il mondo del web, una piattaforma molto importante. Ciò avviene attraverso una pagina su Google Plus, un blog ed un nuovo ed innovativo sito internet, qui la clientela può scoprire tutti i servizi che vengono offerti, all’indirizzo www.diplopia.roma.it

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: disturbi e patologie curate

Vi sono numerosi altri disturbi in cui si può incorrere e che possono essere evitati a seguito di una visita ortottica. Quest’ultima, infatti, permette di valutare ed eventualmente curare la diminuzione della vista, definita in gergo tecnico ipovisione. Essa può manifestarsi in maniera progressiva con il passare dei mesi o degli anni oppure può colpire all’improvviso. Vi sono diversi livelli di gravità, da essere solo fastidiosa oppure molto grave. L’ortottista collabora, inoltre, con un neuro-oftalmologo per la riabilitazione visiva e motoria successiva ad un danno celebrale, come ictus, emorragia paralisi, trauma cranico e stato comatoso.

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: oftalmologia pediatrica

La dottoressa si occupa, grazie alla sua grande esperienza acquisita in anni di lavoro nel settore, anche della salute dei più piccoli. Vi sono infatti molte patologie in cui possono incorrere i bambini: tra le più comuni si possono citare lo strabismo, che può essere di due tipi, latente o permanente (l’occhio storto), ma anche l’ambliopia (l’occhio pigro) ed il torcicollo oculare (la posizione anomala del capo). Altre problematiche molto diffuse sono alterazione dei movimenti oculari e le paralisi oculari, il nistagmo (movimenti saccadici degli occhi) e la forte ametropia (difetto visivo decisamente elevato).

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: problemi visivi sui bambini

Molto spesso si sottovaluta il ruolo che i difetti visivi possono avere nell’andamento positivo o negativo a scuola dei bambini. In caso di ritardo scolastico dovuto a problemi oculari di varia natura l’ortottista è in grado di mettere in pratica alcuni esercizi specifici e mirati. I metodi utilizzati dall’esperta di diplopia Roma sono pensati e studiati al fine di ottenere una buona collaborazione del bambino. Questa è infatti indispensabile per raggiungere dei risultati attendibili e dunque iniziare l’eventuale terapia delle difficoltà visive, che possono essere causate ad esempio dallo strabismo o dall’ambliopia.  

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: patologie dell’adulto

Oltre alla salute dei bambini, la professoressa si occupa anche della cura di pazienti adulti o anziani. Questi ultimi, infatti, possono essere soggetti a svariati tipi di patologie, quali diplopia (visione doppia), affaticamento visivo causato dal troppo lavoro oppure astenopatia accomodativa. Altri difetti che possono essere corretti dalla dottoressa esperta in diplopia Roma sono quelli relativi alla convergenza degli occhi ed all’abbassamento visivo sia per vicino che a distanza. Tra i problemi più comuni in cui si può incorrere vi sono poi difetti e limitazioni del campo visivo e problemi di abbagliamento e difficoltà durante la guida notturna.

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: la diplopia

Una delle patologie più comuni e diffuse è la diplopia, la specializzazione principale della dottoressa romana. Essa consiste nella visione doppia, sia in senso verticale che in senso orizzontale, di uno stesso oggetto che si sta guardando. La diplopia, che viene curata con grande abilità da parte della Prof.ssa Renée Crouzet Barbati, può essere di vari tipo. Può infatti riguardare solo un occhio oppure entrambi ed essere permanente oppure transitoria e passare dopo poco tempo. Vi sono anche varie cause che possono portare all’insorgere di questa patologia: traumatiche, secondarie a neuropatie, oppure secondarie ad un edema della papilla.

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: l’astenopatia

La dottoressa è in grado di curare anche l’astenopatia. Si tratta di un problema che si incontra in parecchi pazienti, spesso dovuto all’eccessivo sforzo della visita. Questo disturbo visivo è caratterizzato dalla debolezza visiva degli occhi ed è molto frequente nei ragazzi. I soggetti più a rischio sono però coloro i quali lavorano per più di 20 ore a settimana davanti a videoterminali, come ad esempio i computer. I sintomi che possono essere risolti rivolgendosi all’esperta di diplopia Roma sono offuscamento della vista, perdita del senso di equilibrio, ma anche occhio secco, cefalea frequente e nausea ricorrente.

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: la neuro-oftalmologia

L’esperta in malattie visive si occupa anche del settore della neuro-oftalmologia, che studia e cura i danni presenti nel Sistema Nervoso Centrale. La riabilitazione ortottica è molto importante in caso di presenza di un danno alle vie visive che comporti amputazione del campo visivo. Essa infatti, eseguita con particolare cura dalla dottoressa in diplopia Roma, aiuta a limitare la perdita dell’equilibrio e del senso dell’orientamento. Vi sono poi altri numerosi problemi che possono insorgere, quali difficoltà a scrivere, a leggere, a memorizzare i concetti ed a esprimersi. Solo l’ortottista può prescrivere l’occhiale specifico per eliminare tutte le difficoltà visive.

Prof.ssa Renée Crouzet Barbati diplopia Roma: l’ipovisione

La problematica più diffusa in assoluto tra quelle legate agli occhi è l’ipovisione. Si tratta di una condizione che può colpire tutte le fasce d’età, ma che si riscontra in particolar modo nei pazienti più anziani. Essa è dovuta a varie patologie, come il glaucoma, la degenerazione maculare legata all’età e la retinopatia. Per curare questi difetti la Prof.ssa Renée Crouzet Barbati consiglia l’utilizzo di ausili ottici ingrandenti, che con il passare del tempo sono sempre più tecnologicamente adattabili. La prescrizione di questi strumenti, che contribuiscono alla riabilitazione dell’ipovedente, è unicamente di competenza dell’ortottista.

Ultime News

Il nostro indirizzo

00195 - Roma (ROMA) Lazio
Via Oslavia, 62
Ubicazione: via Oslavia 62 - zona prati. Bus 301/280/186 - Fermata Metro "Lepanto"
Distanza dal centro: 3,14 Km
Telefono: 063610277
Partita IVA: 02888580582
Responsabile trattamento dati: Renée Crouzet Barbati


Info contatto scrivi una mail

Referente
Renée Crouzet Barbati
Telefono
063610277
Cellulare
3356496813
Mail
renee.barbati@gmail.com

Orari di apertura

Orari di apertura

Lunedì 15:00 - 19:00
Martedì 15:00 - 19:00
Mercoledì 15:00 - 19:00
Giovedi 15:00 - 19:00

Giorni di chiusura

Domenica
Lunedì mattina
Martedì mattina
Mercoledì mattina
Giovedi mattina
Venerdì
Sabato

Per urgenze è possibile avere appuntamenti al di fuori dell'orario generico